blog-img
1Febbraio/21

Blue

L'ombra oscura del capitalismo

Ve lo diciamo subito: BLUE, ultima fatica di Luca Santini e Matteo Natalucci, non è un libro semplice da sistemare in una libreria (e fra poco vi spiegheremo perché), ma a nostro parere vale il prezzo del biglietto.

Risaltano immediatamente agli occhi i tre elementi grafici che quest’opera mostra con baldanza: il formato del libro, il titolo e l’enorme codice a barre stampato sulla metà superiore della copertina, che un po’ suggerisce a chi sia rivolto il j’accuse dei due autori.

blog-img
10Maggio/20

Bruno Alencastro

La magia della camera oscura

Negli ultimi mesi miliardi di persone nel mondo hanno visto la loro vita letteralmente capovolta dai recenti eventi connessi alla pandemia di COVID-19: una prospettiva piuttosto nota a chi sa qualcosa di fotografia.

Nel 1826 infatti (o forse 1827, la data è incerta) il fotografo e ricercatore francese Joseph Nicéphore Niépce, grazie ai suoi studi sulla luce e sugli effetti che questa produceva su varie sostanze chimiche, utilizzò una tecnica particolare per scattare la prima fotografia della storia, utilizzando quella che poi fu chiamata "camera oscura". Un apparecchio che non fa altro che ricreare parzialmente ciò che accade nei nostri occhi. La foto è piuttosto nota agli appassionati di storia della fotografia. Si tratta della "Veduta dalla finestra a Le Gras", ultima immagine tra quelle che abbiamo deciso di proporvi oggi.

blog-img
10Maggio/20

Ugur Gallenkus

La linea sottile tra i mondi

Esistono diversi mondi a questo mondo.

Intendiamoci: il pianeta è uno, ma le realtà che lo compongono sono innumerevoli e incredibilmente diverse fra loro.

Ugur Gallenkus, graphic designer turco di Instanbul, coi suoi lavori annulla le distanze tra tutte queste realtà, riducendo le migliaia di chilometri che le separano ad un'unica linea sottile...

blog-img
29Aprile/20

ADDIO A MR. G.

La scomparsa di Gilbert Garcìn

Si è spento in questi giorni Gilbert Garcìn, noto anche come Mister G., dal personaggio che lui stesso ha creato come suo alter ego.

Nato a Marsiglia nel 1929, dopo una vita di lavoro Garcìn ha scoperto la fotografia proprio sulla soglia dell'età pensionistica, partecipando ad un seminario tenuto da Pascal Dolémieux, Michel Séméniako e Arnaud Claass in occasione del festival Les Rencontres d’Arles.

La classica folgorazione sulla via di Damasco...

blog-img
16Dicembre/19

DALI' ATOMICUS

Il dietro le quinte di un lavoro fantastico

La riconoscete?

L'avrete sicuramente già vista molte volte. Questa foto iconica di Philippe Halsman si chiama Dalì Atomicus e ritrae il celebre pittore surrealista in un quadro di sospensione eccezionale...

blog-img
04Dicembre/19

DOV'E' LU-GUANG?

Il rapimento del famoso fotoreporter cinese

Oggi è 4 Dicembre 2019. Il fotografo cinese Lu Guang festeggerebbe 21 anni di matrimonio con la moglie.

"Festeggerebbe" perché Lu Guang è sparito un anno fa, prelevato da agenti della Sicurezza Nazionale Cinese mentre...