16Gennaio
COLLABORAZIONI

FOTOGRAFISKA

Visita al santuario svedese della fotografia

Sapete, da qualche tempo abbiamo chiesto ad alcuni membri di CFFC di collaborare con noi, creando un meccanismo semplice e di reciproca soddisfazione, che permettesse a noi di raccontarvi eventi fotografici in giro per il mondo, a loro di divertirsi e di fotografare e a voi di conoscere cose che magari non potreste visitare facilmente.

Il nome di questa iniziativa è "Seguimi" e del primo frutto di questa idea diamo un assaggio qui. Il nostro primo collaboratore, da Londra, ma in trasferta a Stoccolma, ha visitato e documentato per noi Fotografiska Stockholm.

Il nostro collaboratore da Londra, in trasferta a Stoccolma, ha visitato e documentato Fotografiska Stockholm: museo/non-museo (come lui stesso lo definirà) della fotografia, che da poco ha aperto i battenti anche a Londra e a New York.

Ce lo racconta Dario Migliaresi in questo suo resoconto :)


Continua dopo la photogallery

1 / 10
Fotografiska Stockholm
2 / 10
Fotografiska Stockholm
3 / 10
Fotografiska Stockholm
4 / 10
Fotografiska Stockholm
5 / 10
Fotografiska Stockholm
6 / 10
Fotografiska Stockholm
7 / 10
Fotografiska Stockholm
8 / 10
Fotografiska Stockholm
9 / 10
Fotografiska Stockholm
10 / 10
Fotografiska Stockholm

"Fotografiska ovvero "Il museo della fotografia"... che non è un museo (non ha collezioni e non fa ricerca), ma è senz'altro un centro esemplare per la fotografia contemporanea. Situato in un ex edificio doganale restaurato in area portuale, resta spesso aperto fino a sera e include bar, caffé e ristorante con vista sul mar Baltico e la città sulla riva opposta. A fine dicembre il centro ospitava 5 esibizioni, tutte con allestimenti molto curati ed efficaci nell'esaltare la diversa personalità degli autori e dei rispettivi lavori. Colpisce molto il contrasto fra le varie esibizioni: dall'umanità colorata di "Power of hands" e le scene di vita scandinava in "Nordic Life", ai paesaggi rarefatti in seppia di "Distant land", passando poi per i toni sarcasticamente sovraccarichi di "Welcome Home" e chiudendo in bellezza con i mondi surreali di Johansson. Ognuno un universo a sé. Molto divertenti in quest'ultima esibizione i vari "set" che riproducono gli sfondi di alcune delle opere in cui è possibile ricreare gli scatti "introducendosi" letteralmente nella scena. Un pò fuori mano, ma se passate per Stoccolma una visita è consigliatissima!".

Ringraziamo Dario Migliaresi (IG:@dariomigliaresi) per il suo bel lavoro e per la disponibilità a collaborare con noi. Un lavoro al quale speriamo vivamente di dare seguito.

Il progetto da oggi è ufficialmente aperto a tutti i membri di CFFC e chiunque di voi fosse interessato è invitato a contattarci per ulteriori informazioni sul suo funzionamento.

© Dario Migliaresi | CFFC Community - Tutti i diritti sono riservati