blog-img
29Aprile/21

SOFIA USLENGHI

L'arte dell'autoritratto

Oggi torniamo a parlare di fotografia con una giovane protagonista di lavori decisamente affascinanti e coraggiosi.

Si tratta di Sofia Gentile Uslenghi, artista dedita all'autoritratto come forma di esplorazione di sé.

Sofia ci ha concesso questa interessante intervista, nella quale ci apre le porte del suo processo creativo, rivelandoci interessanti...

blog-img
30Ottobre/20

Claudia Corrent

VORREI

Dal 24 ottobre al 15 novembre la Biennale di fotografia femminile 2020 mette in mostra un lavoro fotografico davvero particolare. Si tratta di Vorrei, progetto realizzato dalla fotografa bolzanina Claudia Corrent.

Ma chi è la nostra ospite?

Claudia Corrent è fotografa freelance ed è laureata in...

blog-img
23Luglio/20

Sara Lando

LA FOTOGRAFA DAL MULTIFORME INGEGNO

Questa volta noi di CFFC vogliamo raccontarvi una piccola storia, la storia di quando ci si chiedeva quali fossero i limiti e le potenzialità del mezzo fotografico e quanto l'esplorazione di piste finora poco battute potesse consentire di superare la concezione classica della fotografia, arricchendola di nuove possibilità.

Di quando per puro caso abbiamo incrociato il lavoro di Sara Lando e di come questo incontro ci abbia aiutati a rispondere a queste domande e ad altre ancora.

Parliamo di un'artista di grandissima fantasia e talento...

blog-img
15Luglio/20

Alessia Locatelli Pizzi

LA BIENNALE DELLA FOTOGRAFIA FEMMINILE

La Biennale della Fotografia Femminile ideata dall’Associazione la Papessa con la direzione artistica di Alessia Locatelli, torna a Mantova a partire dall’estate 2020 sino a fine anno.

La prima edizione della Biennale, numerose esposizioni, workshop, eventi, talk e proiezioni interamente dedicati alla fotografia, era in programma a marzo, ma la pandemia del Covid-19 ha, come per tutte le altre attività culturali e non, bloccato il foto festival.

blog-img
28Maggio/20

Maurizio Faraboni

Leprosy forgotten - Il racconto dei dimenticati

Quest'anno, il 2020, sembra essere stato marchiato indelebilmente dalla pandemia di COVID-19: una sfida recente e di proporzioni enormi lanciata all'intero pianeta.

Tutto ciò che viene raccontato, giorno dopo giorno, finisce inevitabilmente per oscurare qualsiasi altra cosa stia succedendo nel mondo, persino le emergenze più longeve.

Tra queste ce n'è una che a nominarla evoca addirittura vicende bibliche, ma che ha avuto la forza di attraversare i secoli e la capacità di annidarsi violentemente in alcuni paesi, facendone, di fatto, delle roccaforti.

blog-img
13Maggio/20

Irupé Tentorio

Fotografes por los barrios

Oggi, in piena sintonia con quanto pubblicato di recente, abbiamo deciso di raccontarvi cosa sta accadendo in un posto geograficamente molto lontano da noi, ma decisamente affine a quello italiano, per cultura, tradizione e flussi migratori. Stiamo parlando dell'Argentina, paese fortemente colpito, nella sua storia recente, da grave crisi economica e non risparmiato dall'emergenza COVID-19.

Alcuni fotografi argentini hanno quindi messo le loro opere a disposizione per sostenere una campagna di aiuti a quella parte di popolazione economicamente meno abbiente.

blog-img
05Febbraio/20

TELEVISIVA

Intervista a Stefano De Luigi

Il 6 Febbraio è stata inaugurata la mostra "Televisiva", del pluripremiato reportagista Stefano De Luigi, presso lo spazio Other Size Gallery di Milano. Stefano ci ha concesso un'intervista e alcune immagini della mostra, raccontandoci un po' com'è nato...

blog-img
03Febbraio/20

OGNI VITA E' UN CAPOLAVORO

Intervista a BRUNO DE MARTIN

"Ogni vita è un capolavoro". Potremmo fermarci qui, a quest'assunto, ma c'è di più.

Qualche mese fa un gruppo di fotografi ha coinvolto alcune persone molto particolari per un progetto estremamente interessante. Il nome del progetto è, appunto, "Ogni vita è un capolavoro".

Si tratta di...

blog-img
09Gennaio/20

IMMAGINARIO

Le foto del Touring Club in mostra, a cura di Luca Santese

Una selezione di 125 fotografie originali dell'archivio del Touring Club italiano, in mostra per la prima volta in occasione dei 125 anni di attività dell'associazione. Ne parliamo con Luca Santese, fondatore e membro dell'agenzia fotografica Cesura e curatore della mostra in un'intervista ricca di immagini e spunti davvero interessanti...

blog-img
07Dicembre/19

Architetture criminali

Il reportage di Adelaide Di Nunzio sull'impatto della criminalità sul territorio

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Adelaide Di Nunzio, autrice di numerosi progetti fotografici e in procinto di pubblicare il suo ultimo lavoro chiamato "Architetture Criminali".

Un breve ma significativo scambio di battute, accompagnato da un'anteprima di questo suo ultimo bellissimo reportage...